Crea sito
L'incontro con Vinciguerra PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 27 Luglio 2009 17:47

L'incontro con il compositore Remo Vinciguerra


Il giorno 6 Aprile 2009, noi alunni di 1^M abbiamo avuto l'onore di suonare davanti al compositore, Remo Vinciguerra alcuni pezzi a quattro mani.
L'incontro si è svolto nell' auditorium della nostra scuola, "F. Netti" alle ore 18:30 e vi hanno partecipato anche la nostra Preside e i nostri genitori.


Dietro le quinte abbiamo condiviso emozioni forti insieme ad altri compagni di pianoforte (2^ e 3^M) e di chitarra (1^ e 3^E).
La paura più grande era quella di sbagliare davanti al pubblico e, soprattutto, davanti al compositore: al momento del nostro turno, con nostra grande sorpresa, ci siamo sentiti pronti e sereni, forse grazie anche all'esperienza fatta durante ilconcorso di pianoforte svoltosia Barletta, in cui ci siamo esibiti per la prima volta in pubblico, sicuramente grazie all'atteggiamento positivo del prof. Vinciguerra, il quale ha incoraggiato ognuno di noi, commentando la nostra performance e dando dei preziosi consigli a noi e ai nostri genitori.

Dialogare con il compositore è stato per noi un'esperienza indimenticabile: abbiamo scoperto come sono nate le nostre composizioni preferite e abbiamo conosciuto una persona molto profonda e attenta alla nostra educazione.
Due delle frasi dette da Remo Vinciguerra ci sono rimaste nel cuore "avere più interessi è nel tuo interesse" e l'invito rivolto ai nostri genitori di "dare di meno per dare di più" e cioè di preoccuparsi meno di dare beni materiali ai propri figli e di avere, invece più cura della loro crescita interiore, basata più sull'essere che sull'avere.

Un grazie speciale al grande Remo Vinciguerra per essere venuto nella nostra scuola, al prof. Vito Nicola Paradiso per aver organizzato l'incontro e alle nostre fantastiche insegnanti di pianoforte, prof.ssa Rossella Perrone e Annalisa Morgese per la loro pazienza e la fiducia riposta in ognuno di noi.

galleria foto

Giusy Iacovelli, Sofia Leo,
Simona Lorusso, Giancarlo Manicone,
Luca Nuzzi, Vitamaria Volpe
(classe 1^M)


Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Luglio 2009 17:55