Crea sito
Stage di Lingua Inglese PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 27 Luglio 2009 17:57

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO "FRANCESCO NETTI"
STAGE DI LINGUA INGLESE A BRIGHTON - INGHILTERRA


Il corrente anno scolastico è stato caratterizzato, nonché "movimentato" da una assoluta novità per la Scuola Secondaria di 1° Grado "FRANCESCO NETTI" di Santeramo in colle (Bari), diretta dalla dott.ssa Maria Caponio, infatti ben 41 alunni della stessa scuola, accompagnati dalle docenti di Lingua Inglese prof.sse Pasciuti Giovanna, Volpe Lucia e Volpe Maria Elena e dal Direttore Amministrativo Lella Nicola, hanno partecipato ad uno STAGE di Lingua Inglese presso la Scuola "Sprachcaffè" di Brighton, Inghilterra.
Dopo l' ENTRY TEST iniziale, gli alunni sono stati suddivisi in tre gruppi di Livello: Elementary, Low-Intermediate e Pre-Intermediate, coordinati da tre docenti madrelingua inglesi: Michael, Beth e Pauline, con cui tutti gli alunni hanno subito simpatizzato.

Le 20 lezioni, di tipo frontale e laboratoriale, con attività linguistiche di pair work, team work ed in modo particolare di games, che prevedevano l'uso esclusivo della Lingua Inglese, sono state svolte in orario antimeridiano, dalle ore 9.00 alle 13.15, con brevi intervalli durante i quali gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere nuovi studenti stranieri e chiacchierare liberamente in lingua inglese, utilizzando tutte le strutture ed il lessico appreso.

Tipicamente inglese, ed entusiasmante per i ragazzi, è stato il consumare il
"packed lunch" al termine delle lezioni in uno dei numerosi giardini e parchi, vere oasi verdi ordinatissime e pulitissime, quale il "Sant Ann's Well Gardens", che rendono la cittadina inglese accogliente e caratteristica. Momenti di assoluta serenità e libertà durante i quali, complice l'insolito eccellente tempo atmosferico, i ragazzi hanno potuto vivere l'atmosfera dei parchi inglesi, pranzando e giocando sull'erba, praticando volleyball ed altri ball-games.

Numerose anche le attività pomeridiane e serali previste durante lo stage, organizzate in collaborazione con la scuola "Sprachcaffè" e curate dal
group leader Lee, che insieme a tutti i suoi collaboratori, ha sempre affiancato le docenti italiane nelle leisure activities. Il ricco ed intenso programma, infatti, prevedeva orientation tour, walking tour con guida in inglese, "welcome party" festa di benvenuto a scuola con giochi ed animazione, big screen movie nights, con film a schermo gigante in lingua inglese. Inoltre il group leader ha condotto i ragazzi ad esplorare la città di Brighton con la visita guidata del "Royal Pavilion", la residenza estiva reale, dell'acquario in stile vittoriano "Sealife", del magnifico luna-park costruito su un gigante ponteggio sul mare, denominato "Brighton Pier", e delle strette caratteristiche vie piene di antiquari, orafi e tea-rooms del quartiere storico, note col nome di "Lanes".

Particolarmente significativa per gli alunni la visita guidata in autobus ed il
walking tour della Capitale Londra con i suoi principali monumenti : il palazzo reale "Buckingham Palace", Clarence House, The Royal Mall, Trafalgar Square con la National Gallery, Downing Street, il Big Ben ed il Parlamento, il London Eye, l'Abbazia di Westminister, Covent Garden, la cattedrale di St. Paul's, la Torre di Londra, il fiume Tamigi con i suoi famosi ponti, tra cui "Tower Bridge".

Non di minor fascino per i ragazzi il vedere dal vivo, e non più solo sui libri di civiltà, i famosi pullman rossi a due piani, i taxi neri, le cabine telefoniche e le cassette della posta con il simbolo della Regina, le guardie reali a cavallo, la banda, i poliziotti nella celebre uniforme nera, le stazioni della
"Underground", i pub storici con le loro insegne, i parchi maestosi, le vie imperiali.

Durante il percorso previsto, facendo seguito all'invito della Famiglia Natuzzi, si è anche avuta l'occasione di visitare lo
Show-room Londinese della "Natuzzi" in Finchley Road, dove tutti gli alunni hanno ricevuto una straordinaria accoglienza da parte del manager Justin Kennedy e di tutto il personale, che attendeva il gruppo dei giovanissimi anche con un ottimo rinfresco.

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Luglio 2009 18:07